Presidente: Bocchi Giuseppe

Vice-Presidente: Facchini Ermanno
Segretario Tesoriere: Paola Bertelli

Recapito: Via Aravecchia, 12 – 41046 Palagano (MO)

Telefono 0536 961.594 - 0536 961.694 - 328 883.71.87 - 335 845.81.72 - 335 762.49.76 - fax 0536 961.694

Posta elettronica festadeimatti@libero.it

Sito internet www.festadeimattipalagano.it

Tipo di attivita’ svolta

• Attività prevalente:promozione turistica del nostro territorio, ma anche promozione nel settore sociale

Breve storia dell’associazione

Il Comitato Contrada Aravecchia comincia la sua attività nell’agosto 1991 dalla volontà di circa una trentina di persone di riprendere e organizzare una vecchia festa estiva, nata nel 1969, nei boschi dei Pianacci, denominata “Festa dei Matti” e da quella definizione “ di matti “del canto I° del poemetto “Palaganeide” che comunemente si associa agli abitanti di Palagano per la loro voglia di scherzare, divertirsi, fare baldoria e festa. Nel corso degli anni la festa si è ingrandita in termini di animazioni proposte e di pubblico, tanto da passare dal centro abitato del nucleo di “Aravecchia” (da qui il nome dell’associazione) all’area del parco comunale di Palagano, con grande successo di pubblico e di animazioni proposte, tanto da essere stimate in 20.000 le presenze nei quattro giorni della manifestazione. L’attività del Comitato Contrada Aravecchia, oltre a quella estiva della “Festa dei Matti”, considerata principale per l’entità ed il tempo che impiega l’organizzazione , continua anche nel corso dell’anno con la partecipazione ai vari eventi che si svolgono sul territorio comunale, come ad esempio la “Sagra del Ciaccio”, che si tiene fine giugno e i mercatini natalizi a dicembre.
Il Comitato Contrada Aravecchia, essendo un’associazione senza scopo di lucro, nel corso degli anni, con il ricavato delle varie feste, ha investito fondi nell’acquisto diretto di attrezzature varie e più precisamente: gazebi, pagode, box, tavoli, panche e attrezzatura da cucina.
L’associazione ha partecipato direttamente anche a migliorie del parco e più precisamente:

• Acquisto di un gioco “palestrina multipla” collocata nel parco
  • Copertura delle gradinate in legno
  • Costruzione, insieme al comune, di una struttura in legno adibita a bar e magazzino
  • Pavimentazione della pista di pattinaggio
  • Pannelli in legno per il palco
  • Costruzione della piattaforma in cemento per lo stand della pesca
  • Costruzione della piattaforma in cemento per la collocazione del box da adibire a cucina (insieme con il comune)
  • Costruzione e sistemazione della cunetta principale tra il vialetto del parco e la pista di pattinaggio e la scarpata dietro il bar
  • Costruzione di una fontana pubblica in sassi, in memoria di un socio dell’associazione, sig. Bruno marasti

Tra le finalità ritenute importanti dal comitato, rientra l’attività scolastica dei bambini e ragazzi del proprio territorio, pertanto l’associazione ha acquistato direttamente, nei vari anni, materiale didattico a attrezzature necessarie al buon funzionamento delle scuole.
Infine, dal 2001 al 2004, il Comitato Contrada Aravecchia ha partecipato, per conto dell’amministrazione comunale, alle varie edizioni di “Asso di Gusto” a Modena, per la promozione e valorizzazione del proprio territorio dal punto di vista turistico e gastronomico (specialità torta di riso e patate ).

Calendario delle iniziative ricorrenti

• Festa dei matti si svolge nell’arco di quattro giorni, in genere dal 12 al 15 agosto di ogni anno, ed è dedicata ad un pubblico che va dai bambini, giovani, famiglie e persone anziane, proponendo una varietà di animazioni, spettacoli, musica, di notevole importanza il progetto dedicato ai bambini che viene proposto ormai da vari anni denominato “Una pazza isola per piccoli matti” in un’ area a loro riservata (intera piazza del municipio), in cui il comitato ha allestito uno spazio nel quale i bambini potevano giocare, sbizzarrirsi con attività diurne, spettacoli o gustose merende. La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, tutti gli esercenti e commercianti del comune e ditte del territorio della provincia di Modena, Reggio Emilia, Bologna e Milano, si rivolge ad un pubblico vasto, sia residenti che turisti, alla possibilità per una famiglia di trascorrere una giornata all’aria aperta, all’interno di un parco, con musica, divertimento e animazione e la possibilità di degustare prodotti tipici quali ciacci, torta di riso e patate, polenta con cinghiale, tortelloni di ricotta, gnocco fritto e tigelle. L’ingresso alle animazioni e agli spettacoli è per tutti gratuito.
  • Sagra dei ciaccio organizzata dai maestri ciacciai di Palagano
  • I mercalizi, mercatini natalizi palaganesi organizzati dal Comune di Palagano